Shampoo Terapia un’alternativa agli antibiotici per i problemi cutanei

La Shampoo Terapia negli animali fa parte della cura che il veterinario prescrive ai cani con problemi dermatologici. Può essere utilizzata da sola o come supporto ad una terapia sistemica. Consiste in bagni lenitivi o sebo-regolanti da applicare ai nostri amici animali con modalità di somministrazione diversa a seconda del disturbo.

 

Vantaggi e svantaggi della Shampoo Terapia

 

La Shampoo Terapia è un metodo piacevole e poco invasivo che permette la scomparsa di disturbi dermatologici che spesso assillano i nostri amici a 4 zampe.

Uno dei primi vantaggi è quello di essere di facile applicazione, cosa non sempre scontata quando si tratta di somministrare un trattamento ai nostri amici pelosi ?.

Spesso questa terapia può sostituire la somministrazione dei farmaci e gli effetti collaterali si osservano raramente.Shampo terapia cani Esistono prodotti  per la Shampoo Terapia che sono 100% naturali. Questo denota un notevole vantaggio in termini di salute per il nostro animale, che non risente degli effetti secondari spesso spiacevoli dati terapie farmacologiche.

Ultimo vantaggio, ma non meno importante, il costo di questa terapia è notevolmente inferiore a quello della terapia antibiotica sistemica per il trattamento delle diverse dermatiti.

Gli svantaggi sono pochi e si presentano raramente. Riguardano reazioni cutanee e prurito dovute ad un’intolleranza al principio attivo. Sono svantaggi facilmente bypassabili considerando che esistono shampoo a basi di materie prime molto diverse tra loro. Basta utilizzare quella che più si adatta al nostro animale.

 

Le applicazioni nei disturbi cutanei

 

I batteri, a lungo andare, sviluppano una resistenza agli antibiotici. Questo suggerisce la necessità di un uso maggiore della terapia topica nelle problematiche cutanee.

Gli shampoo per la terapia degli animali contengono principi attivi adatti alle diverse indicazioni cliniche.

 

Shampoo antibatterico

A causa di un aumento significativo di infezioni da Stafilococco sempre più resistenti alle terapie antibiotiche, i ricercatori, negli ultimi anni, hanno prestato molta attenzione alla funzione antibatterica di alcuni principi attivi.

Oggi gli shampoo antibatterici rappresentano un significativo approccio terapeutico alternativo in caso di piodermiti cutanee, soprattutto nei casi in cui le terapie tradizionali risultano inefficaci o potenzialmente tossiche. Può essere anche utilizzato come supporto in terapie per dermatiti umide acute, piodermiti delle pieghe cutanee e per follicoliti superficiali.

Inoltre l’argento colloidale, contenuto naturalmente nella pianta di Tea Tree, rappresenta un buona soluzione come anti-micogeno, anti-batterico e anti-seborroico.

 

SCOPRI LA LINEA TEA TREE DI MIVET

Mivet -Linea Tea Tree

 

Shampoo anti-seborroico

Gli shampoo anti-seborroici vengono utilizzati per gestire diverse problematiche seborroiche e di alterazioni di cheratinizzazione. La superficie di aree colpite da patologie seborroiche tende a squamarsi e a formare crosticine untuose e inclini a staccarsi.

Shampoo a base di acido salicilico e di zolfo vengono usati con molta efficacia in vari disordini seborroici, come per esempio seborrea secca, ittiosi, dermatosi del margine auricolare e piodermite superficiale con esfoliazione secca.

Inoltre gli shampoo che contengono zolfo o salicio rappresentano l’unico prodotto anti-seborroico tollerato dai gatti. Può essere usato, infatti, con efficacia  in felini con seborrea grassa, acne felina e coda da stallone.

 

 

Shampoo anti prurito ed emolliente

Spesso le problematiche che affliggono i nostri amici animali, sono quelle provocate da allergie e prurito, ne avevamo infatti trattato in un precedente articolo relativo alla Dermatite Atopica nei cani.  In questi casi, gli shampoo ideali sono quelli che contengono sostanze emollienti e umettanti.

Questi prodotti sono creati per idratare la superficie cutanea, aumentando il contenuto di acqua nella cute e riducendone la perdita. Inoltre ristabiliscono la barriera lipidica e rimuovono gli allergeni dalla pelle.

Le proprietà del Ribes risultano essere appropriate per lenire i pruriti, provocati nei cani e nei gatti, dalle dermatiti.

 

SCOPRI LA LINEA RIBES DI MIVET

Mivet-Linea Ribes

 

 

Shampoo anti-micogeno

Rientrano in questa casistica tutte le problematiche legate alla comparsa di funghi, chiamate in gergo medico Micosi.

In questo caso la Shampoo Terapia viene consigliata come trattamento unico in caso di dermatite da Malassenzia. Risulta infatti essere un metodo di cura efficace senza la necessita di ulteriori ausili medici.

Per quanto riguarda invece altre problematiche come la Dermatofitosi, lo shampoo viene utilizzato come terapia di supporto alle terapie sistemiche.

 

Come utilizzare la Shampoo Terapia

 

Un utilizzo corretto è importante per la buona riuscita della Shampoo Terapia. Iniziamo subito sfatando un falso Shampoo Terapia-Utilizzomito. Non è vera la credenza secondo cui troppi bagni provochino danni alla cute del nostro amico peloso, il cane va lavato periodicamente, anche spesso se occorre.

La cura del pelo del nostro cane è un problema di salute, prima ancora di essere un fattore estetico. Cute e pelo svolgono importanti funzioni quali, ad esempio, quelle di controllare la pressione arteriosa e di regolare la temperatura corporea.

Vanno, però, sempre usati shampoo e balsamo di buona qualità e specifici per il cane. Anche l’asciugatura deve essere molto accurata.

Dopo l’utilizzo dello shampoo è necessario risciacquare bene. Per assicurare una maggiore efficacia della terapia, è opportuno l’uso di un balsamo che contenga gli stessi principi essenziali dello shampoo. Il prodotto va massaggiato sul pelo bagnato dai 10 ai 15 minuti, delicatamente, per favorire in maniera ottimale l’azione lenitiva e l’idratazione della cute.

 

Conoscevi l’importanza dello Shampoo come terapia alternativa o coadiuvante? Se vuoi saperne di più sui principi naturali contenuti nei diversi shampoo consulta la pagina prodotti Mivet.

 

Lascia un commento

Follow by Email
Facebook
Twitter
Linkedin